Stefano Cicchini

Italian Travel Influencer & Instagram Specialist

INSTAGRAM SHOPPING: IN ARRIVO CHECKOUT. PARTE LA SFIDA AD AMAZON?

INSTAGRAM SHOPPING: IN ARRIVO CHECKOUT. PARTE LA SFIDA AD AMAZON?

Instagram fa sul serio e introduce checkout (per ora in beta negli Stati Uniti), una nuova funzione che tentarà di rivoluzionare il mondo e-commerce.

Instagram segue in parte il modello introdotto già da tempo dal social 21buttons. Per chi non lo conoscesse, 21 buttons è un’app che permette di guadagnare pubblicando gli outfit indossati. In pratica attraverso un pulsante (button) è possibile atterrare sulla pagina di vendita del negozio/brand e acquistare un determinato prodotto.

A differenza di 21Buttons però, Instagram integrerà i pagamenti direttamente all’interno dell’app stessa.

instagram shopping

Come funziona?

Il meccanismo di acquisto sarà molto semplice. Vedi nel post il prodotto che ti piace, fai click sullo schermo e visualizzerai il tag dedicato e il pulsante “acquista su Instagram“.

Qui potrai scegliere taglia, dimensione o colore, quindi procedere immediatamente al pagamento.

Una volta inserite le informazioni e l’indirizzo di pagamento, potrai effettuare il pagamento in maniera veloce e sicura.

Non solo, Instagram traccerà tutto il percorso della spedizione, inviando una notifica durante tutte le fasi di consegna, in modo che tu possa tracciare il tuo acquisto.

La funzionalità “checkout” è in beta test negli Stati Uniti, grazie all’accordo sviluppato da instagram con alcuni colossi del mondo fashion, come Adidas, Zara e Michael Kors.

Questo strumento potrebbe essere molto interessante per attività locali e non solo.

Non dimentichiamoci però che la concorrenza di colossi come Amazon, Aliexpress, Ebay è agguerrita e difficile da scavalcare.

[wpvideo susUQtxC ]

 

E voi cosa ne pensate? Lasciate un commento qui sotto

Per ulteriori informazioni relative ai miei servizi compila il form in basso

stefanocicchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *