Cose insolite da fare a Perugia e dintorni

Cose interessanti da fare a Perugia e dintorni?
Solitamente pensando a Perugia immaginiamo cascate di cioccolata e dolciumi. Oppure Palazzo Priori e la magnifica fontana maggiore, simbolo della città, che troceggia al centro di piazza IV Novembre. Ma Perugia, capoluogo umbro e città dall’armonioso assetto medievale, ha tante cose interessanti da regalarci.

Antichissimo polo universitario, patria di grandi artisti come il Perugino, fulcro di storia e sede di magnifici monumenti e opere d’arte, città del cioccolato, Perugia, e insieme ad essa i suoi dintorni, offre anche luoghi un po’ più insoliti da visitare e tour che sono una goduria sia per gli occhi che per il palato.

Quali cose interessanti da fare a Perugia e dintorni dunque? A seguire una breve ma intensa lista di luoghi da visitare e cose da fare che arricchiranno la vostra vacanza in Umbria.

Tempio Sant’Angelo

Cose interessanti da fare a Perugia e dintorni - Tempio di Sant'Angelo
Cose interessanti da fare a Perugia e dintorni – Tempio di Sant’Angelo

Se siete amanti del mistero e delle leggende tra le cose insolite da fare a Perugia e dintorni la tappa al Tempio di Sant’Angelo, o come lo chiamano i perugini “il tempietto”, è d’obbligo. Si tratta di un tempio paleocristiano del V secolo d.C. a forma circolare situato a Perugia e dedicato all’arcangelo Michele, guerriero di Dio che combatte contro il male.
Attorno a questo tempio aleggia un’aura di mistero poiché vi sono indizi secondo i quali il tempio sia stato anticamente sede dei Cavalieri Templari. Simboli e segni del passaggio dei Templari sono tutti da scoprire visitando “il tempietto”.

Santuario della Madonna dei Bagni

Cose interessanti da fare a Perugia - Sanutario della Madonna dei Bagni
Sanutario della Madonna dei Bagni

Solo ad una ventina di minuti di auto dal centro di Perugia, nel comune di Deruta, è situato uno splendido e particolare Santuario tempestato di ceramiche. Il Santuario della Madonna dei Bagni, unico nel suo genere, conta un patrimonio di circa 700 formelle di ceramica dipinte a mano e incastonate alle pareti di tutta la Chiesa.

Orto Botanico dell’Università di Perugia

Cose insolite da fare a Perugia e dintorni - Orto botanico
Orto botanico Università di Perugia

L’università di Perugia apre le porte al suo orto botanico e a quello medievale. Perciò se siete appassionati di piante e fiori, ma anche se non lo siete, tra le cose interessanti da fare a Perugia e dintorni è assolutamente consigliata una passeggiata attraverso questo splendido e suggestivo orto! Tra i due orti sono conservati circa 1200 taxa provenienti dalla flora umbra e da quella di altre regioni italiane, inoltre fra le collezioni si possono trovare anche alcune specie esotiche.

Tipografia Grifani Donati

Cose interessanti da fare a Perugia e dintorni - Tipografia Grifoni Donati
Tipografia Grifoni Donati

La nostra lista di cose interessanti da fare a Perugia e dintorni questa volta ci porta fino a Città di Castello, in provincia di Perugia, per visitare un’antichissima tipografia. Non c’è bisogno di essere amanti della storia della stampa e di Gutemberg per provasre entusiasmo varcando la soglia dell’antico laboratorio tipografico Grifani Donati, attivo dal 1799. Al suo interno, infatti, sono conservati in perfette condizioni e ancora funzionanti attrezzature storiche come un torchio risalente al 1864.

Wine tour a Montefalco e Bevagna con Ncc Transfer Perugia

Cose interessanti da fare a Perugia e dintorni - Montefalco
Cose interessanti da fare a Perugia e dintorni – Montefalco

Ad una vacanza in Umbria che si rispetti non può certo mancare un wine tour, soprattutto se si tratta del Sagrantino di Montefalco.
L’azienda Ncc Transfer Perugia organizza dei tour guidati fra le cantine del Sagrantino, il miglior prodotto enologico umbro e tra i migliori d’Italia. Fra degustazioni di vini e paesaggi collinari mozzafiato della zona di Montefalco e Bevagna potrete immergervi a pieno nell’atmosfera Umbra e nei suoi sapori.

Altri servizi di Ncc Transfer Perugia

Ncc Transfer Perugia però non offre solo questo servizio, difatti l’azienda che effettua un servizio di Noleggio Con Conducente organizza anche diversi tour non solo della zona di Perugia ma dell’intera Umbria. Per cui se vi trovate in vacanza a Perugia ma avete voglia di visitare anche Assisi e Spello, il magnifico lago Trasimeno o ancora le splendide Cascate delle Marmore e le Fonti del Clitunno nel più totale comfort basta visitare il sito di Ncc Perugia e prenotare il tour che più vi piace. Inoltre se avete bisogno di raggiungere l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria o i servizi ferroviari potete scegliere Ncc Transfer Perugia come un’alternativa al taxi o ai mezzi pubblici.

Tagged With:

3 thoughts on “Cose interessanti da fare a Perugia e dintorni

  1. I was suggested this website by my
    cousin. I am not sure whether this post is written by him
    as no one else know such detailed about my problem.
    you’re wonderful! Thanks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0