Morbida, golosa e incredibilmente cioccolatosa, questa ciambella al cioccolato con crema al cioccolato bianco è una goduria per la vista e per il palato.
In questa versione, il classico ciambellone della domenica viene rivisitato per dar vita advert un dolce di Halloween spaventoso e originale, che lascerà grandi e bambini senza fiato.
L’effetto è sorprendente e per crearlo basta del cioccolato bianco fuso e qualche goccia di colorante rosso.
La ciambella soffice viene preparata seguendo la ricetta tradizionale: le uova che si montano con lo zucchero, olio e latte, farina e lievito setacciati con il cacao e dritta in forno ventilato per 45 minuti.
A dare al dolce un tocco mostruosamente goloso è la crema di nocciole, da spalmare su tutta la superficie come base per la ragnatela e da tenere in frigo affinché si solidifichi.
L’ingrediente segreto per un interno dal cuore morbidissimo e tremendous spaventoso risiede nei suoi ingredienti: cioccolato bianco fuso e colorante rosso.
Una volta tagliata la prima fetta, il risultato sarà sorprendente.
Prepariamo la ciambella montando le uova insieme allo zucchero fino a farle diventare spumose e areate. Uniamo poco per volta l’olio e poi il latte continuando a montare. Aggiungiamo la farina, il lievito e il cacao setacciati. Versiamo poi l’impasto in uno stampo per ciambella da 26 cm di diametro imburrato. Inforniamo a 180°C per 45 minuti forno ventilato.
Quando sarà pronta, sforniamola e lasciamola raffreddare completamente. Sciogliamo il cioccolato bianco nella panna liquida calda completamente, aggiungiamo il colorante rosso e mescoliamo bene. Lasciamo rapprendere la crema per 1 ora circa in frigo.
Prendiamo la ciambella e versiamo al centro la crema rossa, poniamo al centro un biscotto tondo e spalmiamo la superficie con crema alle nocciole. Per realizzare la ragnatela, sciogliamo il cioccolato bianco nella panna, lasciamo intiepidire e mettiamolo all’interno di un cono di carta forno. Realizziamo dei cerchi sulla superficie della ciambella e con uno stuzzicadenti realizziamo delle righe verticali. Lasciamo riposare 1 ora la ciambella in frigo, poi serviamola.