Il Mio San Marzano, il progetto di Solania per celebrare l’omonimo pomodoro, torna con la sesta edizione il 23 di ottobre.
In collaborazione con Solania
Il Mio San Marzano torna nel segno di ciò più lo contraddistingue – l’ambizione di essere un progetto che risponde in particolare alle esigenze della comunità di pizzaioli e ristoratori che vogliono, a loro volta, potersi identificare in un prodotto avendo la garanzia di un controllo trasparente sull’intera filiera. Appuntamento a lunedì 23 ottobre presso lo stabilimento Solania in by way of Provinciale Nocera – Sarno (Località Fosso Imperatore) in quel di Nocera Inferiore, dunque; dove a partire dalle 18 e 30 prenderà il by way of la sesta edizione de Il Mio San Marzano, la grande festa del pomodoro simbolo dell’Agro Samese Nocerino.
Il Mio San Marzano: tutti i dettagli della sesta edizione
Ancora una volta, come avrete già intuito dall’apertura di articolo, sarà Solania a occupare la prima linea per dare valore al pomodoro San Marzano: l’evento, organizzato in collaborazione con Perrella Community (distributore esclusivo di Solania nei territori di Campania e Molise), giunto per l’appunto alla sua sesta edizione, vanta una lunga lista di ospiti e una serie di interessanti novità – anche e soprattutto per quanto concerne la limpidezza della filiera del prodotto in questione. Bando alle ciance, dunque, e diamo un’occhiata ai nomi e ai volti del prossimo appuntamento con Il Mio San Marzano.
Una rapida occhiata alla lista degli ospiti svela immediatamente la presenza dei due model ambassador di Solania: Paolo Gramaglia, government chef stella Michelin e patron del Ristorante President di Pompei; e Diego Vitagliano, il maestro pizzaiolo della pizzeria 10 Diego Vitagliano incoronata dalla classifica 50 High Pizza 2023 come la migliore al mondo. Non mancheranno, poi, i docenti della scuola di cucina Dolce & Salato, gli chef Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio; così come i maestri pizzaioli e gli istruttori sia di AVPN – l’Associazione Verace Pizza Napoletana, presieduta da Antonio Tempo -, sia dell’associazione Pizza Doc, presieduta quest’ultima da Antonio Giaccoli.
Ma non finisce qui – tra i presenti alla sesta edizione di Il Mio San Marzano ci saranno anche lo chef Marco Iavazzo – con il titolare della macelleria e hambugeria Macellaio 4.0 Alfonso Alfano -, Antonio Peluso, lo chef “scellato” della Locanda del Baccalà e ideatore del Baccalà Village, e ancora il maestro gelatiere Davide Botti, che preparerà un gelato al – l’avrete senz’altro intuito – pomodoro San Marzano.
La conduttrice del programma television Linea Verde su Raiuno Monica Caradonna sarà l’ospite d’eccezione della serata condotta dalla nota presentatrice Veronica Maya, affiancata a sua volta dal giornalista Renato Rocco, direttore responsabile della Buona Tavola Journal; e poi ancora Luciano Pignataro, giornalista e critico enogastronomico de Il Mattino e del weblog lucianopignataro.it, insieme advert Albert Sapere e Barbara Guerra, curatori di 50 High Pizza, la guida punto di riferimento del settore di cui la stessa Solania è associate.
Chiudiamo con le ultime norme operative e qualche novità – come accennato in apertura di articolo, Il Mio San Marzano è stato pensato per rispondere alle esigenze di pizzaioli e ristoratori. A loro, advert esempio, è rivolta la possibilità di scegliere il lotto di coltivazione e produzione e personalizzare le etichette delle latte di pomodoro con il proprio brand; ma soprattutto di seguire passo a passo l’intera filiera di produzione: uno sguardo attento che quest’anno viene ribadito e potenziato grazie alla certificazione in Blockchain, realizzata da Authentico del CEO Pino Coletti che completa il percorso di trasparenza e sicurezza.