Si crede un arrosto ma è molto di più: il rotolo di petto di pollo farcito è un secondo originale e veloce, perfetto per ogni occasione.

Per prepararlo, il petto di pollo andrà aperto il più possibile e farcito a piacimento (qui con prosciutto e scamorza affumicata), per poi essere richiuso sul lato corto e sigillato con lo spago da cucina, esattamente come un qualsiasi arrosto.

Anche la cottura è simile a quella del classico rotolo di carne: il fagottino andrà rosolato in padella a fiamma alta, perché i succhi della carne non fuoriescano. Vino, erbe aromatiche e brodo granulare serviranno advert insaporire il tutto e creare una salsina di fondo saporita e succulenta. Come tradizione vuole l’arrosto non conosce forno: la cottura sarà lenta e nell’apposito tegame, con il coperchio sigillato.

Bastano 20 minuti per portare in tavola un secondo di carne genuino, filante e dal sapore sorprendente; un piatto in grado di soddisfare il palato di grandi e piccini.

 

Per farcire il rotolo basteranno qualche fetta di prosciutto cotto e scamorza affumicata; in alternativa è possibile accostare al piatto la classica farcia dei saltimbocca alla romana: prosciutto e salvia saranno il coronamento di un piatto perfettamente equilibrato. 

 

Tagliare a libro un petto di pollo e farcire con il prosciutto cotto e il formaggio. Arrotolare su sé stesso e legare con uno spago da cucina. Scaldare un po’ d’olio in padella e rosolare il pollo da entrambi i lati, sfumando con il vino. Aggiungere le erbe aromatiche, il brodo granulare, un pizzico di sale e un po’ d’acqua. Cuocere con coperchio per circa 20 minuti a fuoco basso, se necessario aggiungere un altro po’ d’acqua durante la cottura. Una volta freddo, liberare dallo spago e tagliare a fette. Disporre le fette su un piatto da portata, riscaldare il fondo di cottura e versare sulle fette di pollo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *