Dolce e dal sapore invernale, il croccante di mandorle è una merenda che profuma di feste e camino acceso.

Alla stregua del torrone, del tronchetto, del panettone o del pandoro, il croccante fa parte della famiglia dei dolci prettamente natalizi, una coccola gentile che accompagna tutte le festività dalla metà di novembre al mese di gennaio inoltrato.

Nonostante in commercio ne esistano di molti tipi, il croccante di mandorle (così come quello di anacardi) è facilissimo da preparare a casa: bastano un pentolino, una manciata di zucchero di canna, il succo di mezzo limone e, naturalmente, la frutta secca. Qualche minuto a fiamma media e poi by way of in frigo a rassodare prima di diventare piccoli quadratini da regalare o da gustare in ogni momento della giornata.

 

Perché il croccante si solidifichi a dovere è opportuno stendere il composto su un foglio di carta forno e appiattirlo con l’aiuto di un cucchiaio. Se si dispone di un abbattitore bastano pochi minuti al suo interno per far raggiungere al croccante la consistenza giusta. 

Mettiamo in un pentolino lo zucchero di canna assieme al succo di mezzo limone e mettiamo sul fuoco per far sciogliere lo zucchero e trasformarlo in caramello. Muoviamo il pentolino con movimenti rotatori perché si sciolga uniformemente. Quando il caramello si sarà formato, aggiungiamo le mandorle e mescoliamo. Trasferiamo il composto ottenuto su un foglio di carta forno e appiattiamo con il dorso di un cucchiaio. Lasciamo raffreddare e tagliamo a quadretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *