Le location dei film a portata di app!

Siamo ancora qui a parlare di viaggi, di esperienze incredibili, di tour mozzafiato perché è la nostra passione, la nostra isola felice, la quiete dai pensieri e dalle troppo comuni giornate no.
Questa volta – zone gialle, arancioni e rosse permettendo – vogliamo segnalare agli appassionati di cinema, di arte e bellezza un modo geniale ed alternativo di visitare la città eterna con le location dei film a portata di App!

Camminare in un film

Angeli e Demoni – Le location dei film a portata di app! Immagine da Wikipedia

Roma, capitale d’Italia. Scrigno di storia e cultura, patria del buon cibo ma anche sfondo e protagonista dei film più premiati della storia del cinema.
La città eterna presta le sue strade a film come “Angeli e Demoni” – diretto da Ron Howard – e i suoi monumenti a pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano come “La dolce vita” di Fellini nella cui iconica scena vediamo Anita Ekberg e Marcello Mastroianni fare il bagno nella Fontana di Trevi.
Quindi, citando la memorabile scena della fontana, “Come here!” e scopriamo come utilizzando questa geniale Web App chiamata CinemaRoma ci sembrerà di camminare in un set cinematografico.

CinemaRoma: le location dei film a portata di app!

Si tratta dunque di una Web App che fa da guida turistica a chiunque la utilizzi mettendo a disposizione una lista di location e una mappa di Roma dove è possibile trovare tutti i luoghi che hanno fatto da set ai film più famosi girati nella Capitale.
Un modo alternativo di visitare la città che offre un approccio innovativo a livello digitale e di promozione turistica in un periodo in cui non è possibile varcare i confini delle proprie città o regioni e in cui tutti abbiamo bisogno di vedere con una nuova luce ciò che abbiamo a portata di mano.

Come funziona?

CinemaRoma – Le location dei film a portata di app!

Basta accedere al sito www.cinemaroma.city , scorrere le location o cercare qualcosa in particolare utilizzando il form di ricerca.
La lista delle location è ricca e al suo interno riporta film dai più disparati generi: da “Vacanze Romane” a “Febbre da cavallo”, da “To Rome with Love” a “Il Divo”.
Ogni film ha una sua pagina con descrizione, piccola recensione e un link dove guardare la scena girata nel luogo che andrete a visitare.
L’ultima chicca di questa splendida Web App si trova scorrendo fino in fondo la pagina del film che avete scelto: troverete suggerimenti di location simili o vicine a quella selezionata. Insomma, un tour digitale in piena regola!

CinemaRoma – Le location dei film a portata di app

The Idea

Creatore dell’idea è il team dell’Ufficio Turistico Digitale, business unit di SMCA S.a.S., la società tutta italiana che da anni offre ai suoi partner nazionali ed esteri soluzioni digitali avanzate. Il progetto “CinemaRoma” nasce dalla necessità delle amministrazioni locali di piccoli e medi Comuni italiani di avere un partner che li accompagni nel loro percorso di digitalizzazione e accoglienza turistica. Lo scopo è quello di aiutare le realtà locali italiane ad offrire ai propri visitatori «un “benvenuto” all’altezza delle bellezze di cui sono custodi.»

Approved!

“CinemaRoma” da a tutti noi la possibilità di vedere Roma, le sue splendide vie dagli infiniti sanpietrini e i suoi maestosi monumenti, con occhi diversi catapultandoci direttamente sul set di un capolavoro del cinema, respirando aria di arte e bellezza. Il tutto a portata di app! Super approvata!

Tagged With:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0