Come cambiano le mode dell’espresso

«Quello delle specialty espresso è un fenomeno in costante aumento – sottolinea Pierre Ley, development catcher poliglotta, esperto in tecnologie e life-style, che ha raccolto per Food24 le nuove interpretazioni dell’espresso e delle bevande calde – il flat white per esempio, lanciato in Australia, è un cappuccino con spuma piatta. Il caffè ghiacciato tutto l’anno è stato il grande successo in tutti i bar in questa property rovente. E, come completamento, la spuma fredda, se ben preparata, mantiene la sua consistenza più a lungo di quella calda. TikTok l’ha lanciata come tendenza per i bar, e ora è migrata nelle cucine domestiche: Proffee, cioè proteina più caffè, ovvero il caffè proteico, che nasce dalla miscela di caffè e un integratore proteico. Ma che, avendo una effetto energizzante molto forte va consumato con prudenza».

Tutte queste nuove interpretazioni del caffè e del cappuccino sono possibili – sottolinea Ley – «perché i consumatori hanno privilegiato modelli superautomatici, con macinacaffè integrato, decalcificatore, monta latte professionale e la possibilità di avere una gamma invitante di numerous bevande».
Così in molte cucine intorno alla macchina espresso è stato creato uno spazio ampio per gli accessori, e per provare ricette e varianti. Alcune cucine hanno mobili bar, attrezzati anche per l’aperitivo, la pausa caffè, il cappuccino. E c’è anche spazio per numerous miscele per accontentare i differenti gusti, per creare numerous bevande secondo i momenti e le ricette.

Persino il Giappone, paese non tradizionalmente cultore del caffè espresso, ha visto aprirsi locali di tendenza, come l’ultimo, il Geshary Gheisa, progettato da Takeda Katsuya, dedicato addirittura advert una raffinata varietà di chicco, il Gheisha.
«La cultura del caffè in Giappone è diventata sempre più popolare negli ultimi anni – cube a Food24 Katsuya –. Le caffetterie specializzate e i caffè di alta qualità sono comuni. Molte di queste caffetterie hanno baristi esperti che cercano di creare esperienze di caffè eccezionali e uniche per i clienti. In Giappone, il caffè è spesso considerato una bevanda da gustare con calma e attenzione, e ci sono diversi rituali e tradizioni affiliate al suo consumo. Il caffè Geisha non è originario del Giappone, è una varietà di caffè rinomata originaria dell’Etiopia anche se al giorno d’oggi si produce il miglior caffè Geisha in America centrale».

Macchina per caffè Franke da incasso

Macchine da incasso, on-line e con l’assistente barista

Se si desidera ripetere l’atmosfera della caffetterie esclusive, si può scegliere una macchina espresso da incasso come l’ultima della Franke,che fa parte di una system kitchen dove gli elettrodomestici sono in perfetto coordinamento e la macchina del caffè è dotata di un sottostante elegante cassetto, attrezzato per gli accessori. L’apparecchio, di fascia alta, integra il macinacaffè professionale con 13 livelli di finezza, il decalcificatore (essenziale per evitare retrogusti sgradevoli) oltre che un montalatte molto preciso e potente.

Come accade per i forni e i piani a induzione good dotati di un assistente chef che guida passo passo anche il più inesperto utente, così il Sage Barista della Breville guida in tempo reale tutte le operazioni per un’estrazione perfetta. Ed essendo connessa utilizza il machine studying per “imparare” i gusti e le migliori condizioni per la preparazione in tenpi reale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *