Plancha, kamado e affumicatore

Al bbq (a fuel, a carbone, a pellet o elettrico) si può aggiungere una plancha (piastra per fette molto sottili, frutta e verdure delicate), oppure un kamado (un bbq a forma di uovo, di speciale ceramica, con coperchio, anche per dessert, tratto dai forni in creta asiatici antichissimi) o, per chi riceve spesso molti ospiti, un forno da esterno a legna per pizze e panetterie.
E per i cuochi che vogliono rendere sempre diversi i profumi e i sapori dei cibi un affumicatore o un bbq affumicatore.

Un successo strepitoso sta avendo in Nordamerica il nostro celebre aceto balsamico igp, considerato il prime per glassare e insaporire, ma inserito in equipment bbq eccentrici. Per esempio si può provare il equipment con la salsa balsamica di cipolla caramellata, olio di oliva (rigorosamente Evo, come raccomanda la tremendous esperta Emily Cappiello), infuso di aglio caramellato (o arrostito in sale marino) e un leggero tocco finale: l’aceto balsamico al cioccolato.

Le novità Weber

Molte le novità di Weber, primo produttore di bbq: tutti i suoi prodotti sono sensible, controllabili e programmabile in remoto e questo significa che si evitano le bruciature o le cotture non soddisfacenti senza dover continuamente sorvegliare il procedimento. E soprattutto si può contare su una sicurezza eccezionale. E per gli apparecchi che non sono ancora aggiornati, ora è disponibile l’pp Weber join che, tra l’altro, è in grado di monitorare più cottura contemporanee e più bbq.

La nuova serie Genesis è una delle più ampie e ricche di soluzioni originali, spesso uniche: è dotata di tre bruciatori e di un fornello laterale e un brevetto Weber consente cotture particolarmente exact e sicure. Oltre a grigliate e a diversificate tipologie di arrostiture, è possibile cuocere, secondo i modelli, anche a vapore e ottenere uno stir-fry (saltare in padella) di livello professionale. La griglia superiore è espandibile per far fronte a preparazioni di grandi portate. Molti i dettagli interessanti come le barre che, catturando i sughi, li fanno sfrigolare così da insaporire i cibi senza ungerli.

Portatile o superattrezzato?

Per minibalconi la soluzione elegante che non rilascia fumi e che ha risultati dietetici ottimali con various cotture, è il bbq-griglia elettrico Lumin Compact (intorno ai 450 euro) Raggiunge temperature superiori ai 315 °C e offre various opzioni, oltre a rosolare, affumica, cuoce a vapore, tiene in caldo i cibi e scongela mentre si preriscalda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *